Tre giorni di eventi SEEMLA in Grecia: Workshop nazionale, incontro di partenariato e visita sul campo
Un evento di tre giorni è quello organizzato a Novembre 2017 nell’ambito del progetto SEEMLA e che ha visto il workshop nazionale svolgersi il giorno 28 novembre 2017 a Salonicco, presso il Mediterranean Palace Hotel.
“Sfruttare le potenzialità della produzione di biomassa su terre marginali nella regione mediterranea” è il titolo dell’incontro che ha aperto la trasferta greca, coinvolgendo stakeholders locali interessati agli aspetti ambientali ed economici del progetto.
Il workshop nazionale ha visto la relazione del Dott. Fragiskakis Nikitas, Direttore generale delle foreste e degli affari rurali, D.A.M.T, del Professor Spyros Galatsidas, rappresentante della Università della Tracia e del Dr.Peri Kourakli rappresentante del Ministro dell’Ambiente e dell’Energia.
Durante la mattinata si sono inoltre alternati due importanti rappresentanti del mercato energetico greco: Despina S. Chatzigavriel e il dott. Aristoklis D. Anastasiadis, di HORIZON SA, i quali hanno presentato una ricerca relativa al processo di utilizzazione di biomasse da colture di piante energetiche domestiche, silvicoltura e residui agricoli; Dimitrios Tertipis di Geothermal Energy & Biomass Department – Public Power Company Renewables S.A. ha inoltre presentato “L’utilizzo della biomassa per la produzione di energia su larga scala – Il caso dell’impianto PPCR S.A. di 25 MWe”.
Nella seconda parte dell’incontro il Dott. Ermioni Maliarou (a nome del Professor Phil Aravanopoulos) della Facoltà di Agraria, Scienze Forestali e Ambiente Naturale, dell’Università Aristotele di Salonicco, ha presentato il tema delle piantagioni di bioenergia ad alta rotazione da alberi a rapida crescita, mentre Ioannis Eleftheriadis (CRES) ha presentato il progetto MaGIC relativo alle “Terre originali per le coltivazioni industriali in crescita: trasformare un problema in un’opportunità”. L’ultimo relatore è stato il dott. Charalampos Lykidis, ricercatore presso l’Organizzazione agricola greca “Demeter” dell’Istituto di ecosistemi mediterranei e forestali – Laboratorio di Anatomia e Tecnologia del legno che ha presentato la “Valutazione delle materie prime forestali per la produzione di biocarburanti solidi”.
Principali conclusioni dell’incontro sono state le seguenti:
- Per implementare le potenzialità della produzione di biomassa su MagL per scopi bioenergetici in Grecia, è essenziale investire nella formazione e in una buona comunicazione bidirezionale tra ricercatori e professionisti anche in termini di feedback/ risultati per i professionisti affinché si possano vedere i risultati del loro lavoro.
- Relativamente ai costi della produzione di biomassa su MagL per scopi bioenergetici, gli indicatori L.C.A selezionati dovrebbero essere scelti con cura per fornire informazioni che siano veramente utili.
- Per presentare le potenzialità della produzione di biomassa sui MagL in Grecia ai decisori politici, è necessario fornire un chiaro messaggio sull’utilità della produzione di biomassa sui MagL e fornire un caso dimostrativo pilota a titolo illustrativo.
Il 29 novembre si è poi svolta la 5a riunione di partenariato del progetto SEEMLA a Salonicco, presso il Mediterranean Palace Hotel, dove erano presenti tutti i rappresentanti dei partner.
Il 30 novembre, i padroni di casa hanno infine effettuato una visita presso le aree in cui sono in corso i casi studio implementati nell’ambito del progetto (in Drosia e Pelagia) sulla penisola di Rodopi, nella parte orientale della Grecia. Dimitris Keramitzis ha presentato tutte le principali informazioni sulle colture effettuate ed è stato possibile effettuare un primo monitoraggio delle attività e dei bisogni emersi in questi primi mesi.