Tack så mycket – 25ma edizione della EUBCE 2017
Più di 1.500 partecipanti – esperti in bioenergia e bioeconomia – da 70 paesi hanno partecipato alla 25a European Conference on Biomass (EUBCE) tenutasi a Stoccolma, in Svezia dal 12 al 15 giugno 2017.
Lena Ek (Svezia) e Henrik Ehrnrooth (Finlandia), le due presidenti generali della Conferenza e la presidente tecnica Nicolae Scarlat (JRC Italia) hanno colto l’occasione per trarre vantaggio dalla grande esperienza dei paesi nordici, in particolare dalla Svezia e dalla Finlandia, nella produzione e nell’utilizzo della biomassa.
SEEMLA è stata rappresentata dal coordinatore di progetto Wibke Baumgarten, dell’Agenzia per le risorse rinnovabili (FNR, Germania); inoltre, la FNR ha allestito uno stand (foto) presso l’area espositiva, dove SEEMLA è stata presentata con volantini, roll-up, oltre a informazioni generali sulla bioenergia e sulla bioeconomia in Germania.
Anche i progetti partner FORBIO, BioRES, greenGain e MAGIC (iniziato il 01/07/2017) hanno contribuito all’EUBCE.
Il tema delle aree marginali è di interesse sempre crescente dal momento che il degrado del suolo sta aumentando e il dibattito sul cibo rispetto al biocarburante diventa sempre più rilevante, in quanto una dieta sana per la popolazione e l’approvvigionamento energetico devono essere garantiti in futuro o almeno nei prossimi 30 anni. Lo sfruttamento delle terre marginali per la produzione di biomassa per la bioenergia diventa quindi ancora più importante.
SEEMLA è pronto a contribuire a questa sfida e attende con ansia la prossima EUBCE in Danimarca nel 2018!