Si è svolto in Germania il 22-23 giugno 2016 il secondo incontro di partenariato del progetto SEEMLA
Il 22 e 23 giugno si è svolta a Cottbus, Germania, il secondo incontro di partenariato del progetto SEEMLA, ospitato dall’Università BTU Cottbus-Senftenberg. Durante la prima giornata di incontro, il consorzio ha discusso sullo stato di attuazione delle azioni e sui prossimi obiettivi da raggiungere. In particolare, la discussione si è concentrata su una chiara e condivisa definizione di MagL da utilizzare per la selezione di siti considerati idonei per l’approccio SEEMLA. Infatti, in merito all’”identificazione del concetto di terreno marginale, alla selezione degli indicatori e ai criteri di valutazione” sono stati presi in considerazione varie questioni: i criteri per definire una MagL; gli indicatori del suolo per la crescita delle colture bioenergetiche; una classificazione e un database di MagL in tutta Europa.
Il secondo giorno il consorzio ha visitato i siti in cui verranno sperimentati i casi pilota, coordinati dalla BTU, su cui verranno sviluppati e studiati gli aspetti ambientali, economici e sociali della sostenibilità dei terreni marginali.
L’obiettivo del progetto SEEMLA è quello di fornire un’analisi completa delle prestazioni socioeconomiche e delle implicazioni ambientali delle possibilità di utilizzo delle MagL e in particolare dei siti di studio del progetto SEEMLA.