SAVE THE DATE: Appuntamento a Bruxelles il 20 e 21 novembre 2018 per l’evento finale di Seemla
L’obiettivo principale di SEEMLA è la creazione di strategie innovative di utilizzo del territorio per una produzione sostenibile di energia di origine vegetale su terreni marginali, migliorando i servizi ecosistemici generali.
Dall’inizio del 2016, il partenariato di SEEMLA ha valutato la disponibilità e l’idoneità di MagL come siti di produzione alternativi per le risorse rinnovabili, e per identificare e classificare MagL al fine di sviluppare specifiche opzioni di utilizzo del territorio per diversi tipi di siti. Grazie a casi studio implementati in Germania, Grecia e Ucraina, inoltre, sono stati sviluppati una serie di indicatori specifici per valutare il potenziale di produzione di biomassa e dei servizi ecosistemici forniti.
Per testare l’efficacia della metodologia, il progetto ha applicato questo approccio in aree pilota, che rappresentano l’Europa mediterranea, centrale e orientale, e valutato – attraverso l’analisi del ciclo di vita (LCA), gli aspetti ambientali e il potenziale impatto economico e sociale.
Le azioni e i risultati raggiunti saranno presentati durante un evento che si terrà a Bruxelles il 20 e il 21 novembre 2018 e che vede la collaborazione con ADVANCEFUEL, e una serie di altri progetti finanziati dall’UE, come FORBIO, MAGIC, BECOOL, LIBBIO, UP-RUNNING e GRACE).
La mattina del 20 novembre (dalle 8.30 alle 13.00), il progetto SEEMLA terrà il suo evento finale, per presentare l’approccio sviluppato e altri risultati del progetto, nel contesto delle politiche dell’UE per i biocarburanti e la bioenergia.
Nel pomeriggio del 20 novembre (dalle 14.00 alle 17.30) e la mattina del 21 novembre (dalle 8.30 alle 14.00), ADVANCEFUEL e SEEMLA terranno un workshop congiunto sul tema delle coltivazioni innovative, e delle sfide e opportunità delle diverse catene di approvvigionamento e valore, confrontando i potenziali modelli di business di approvvigionamento di materie prime.
Nel pomeriggio del 20 novembre (dalle 17.30 alle 20.30), si terrà un aperitivo aperto a coloro che che hanno partecipato all’evento.
Per consultare l’agenda dell’evento e per registrarsi guarda la versione inglese della notizia.