Horizon 2020 è lo strumento finanziario dell’Unione per l’attuazione dell’innovazione, un’iniziativa pilota per l’Europa 2020 volta a garantire la competitività globale dell’Europa.
Visto come un mezzo per stimolare la crescita economica e creare posti di lavoro, Horizon 2020 ha l’appoggio politico dei leader europei e dei membri del Parlamento Europeo. Essi hanno convenuto che la ricerca è un investimento per il nostro futuro e quindi hanno deciso di metterlo al centro del progetto dell’UE per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e per creare posti di lavoro.
Accoppiando ricerca e innovazione, Horizon 2020 sta contribuendo a raggiungere questo obiettivo con la sua enfasi sull’eccellenza scientifica e la leadership industriale per affrontare le sfide sociali. L’obiettivo è quello di garantire che l’Europa produca scienza di interesse mondiale, rimuova le barriere all’innovazione e renda più facile per i settori pubblico e privato la collaborazione per realizzare l’innovazione.
Horizon 2020 è aperto a tutti, con una struttura semplice che riduce la burocrazia e il tempo, così che i partecipanti possano concentrarsi su ciò che è veramente importante. Questo approccio permette ai nuovi progetti di decollare in fretta e ottenere risultati più velocemente.
Il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione sarà integrato da ulteriori misure per sviluppare un’area di ricerca europea. Queste misure mirano ad abbattere le barriere per creare un vero mercato unico della conoscenza, della ricerca e dell’innovazione.
Fonte [https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/what-horizon-2020]