Conferenza finale di Seemla: i risultati presentati a Bruxelles
Si è tenuto dal 20 al 21 novembre 2018 a Bruxelles l’evento congiunto di SEEMLA e ADVANCEFUEL, progetti coordinati da FNR e finanziati nell’ambito del programma Horizon 2020 dell’UE.
L’evento è stato organizzato in due parti: la prima relativa alla conferenza finale SEEMLA, il cui obiettivo è quello di implementare una strategia di utilizzo sostenibile del territorio per produrre in modo sostenibile energia da biomassa su terreni marginali. Il cosiddetto “approccio SEEMLA” è stato quindi sviluppato come un insieme integrato di criteri ambientali, ecologici, sociali, economici e biofisici, al fine di riconvertire le terre degradate e marginali in terre destinate alla produzione di bioenergia. I risultati finali del progetto SEEMLA sono stati condivisi con un ampio gruppo di stakeholder: scienziati, agricoltori, silvicoltori, decisori politici, etc.)
La conferenza finale di SEEMLA è iniziata con una presentazione di Maria Georgiadou, (DG Ricerca e innovazione della Commissione europea), la quale ha fornito una panoramica dell’attuale e del futuro quadro politico relativo alla ricerca e sviluppo in materia di biocarburanti avanzati e bioenergia. La dott.ssa Georgiadou ha riconosciuto lo sforzo congiunto di tutti i progetti partecipanti all’evento e ha incoraggiato i rappresentanti dei progetti a continuare questa forma di collaborazione, che favorisce l’armonizzazione dei risultati e lo sviluppo di evidenti sinergie.
Successivamente, il coordinatore del progetto, Diego Piedra-Garcia (FNR), ha presentato gli obiettivi e le attività portate avanti in questi ultimi tre anni, mentre i partner hanno presentato i risultati principali illustrando i casi pilota sviluppati in Germania, Grecia e Ucraina, e descrivendo i loro approcci specifici riguardanti l’uso di terreni marginali per la produzione di biomassa. Hanno messo in luce opportunità e potenzialità, nonché le sfide connesse all’uso delle terre marginali, in particolare in riferimento agli impatti ecologici e socio-economici. Inoltre, sono stati presentati il Life Cycle Assessment (LCA) e lo strumento GIS, avviando una discussione produttiva tra le parti interessate.
Diego Mattioli, in rappresentanza di Legambiente Onlus, ha sottolineato l’importanza dello sfruttamento sostenibile di biomassa. La sostenibilità deve essere considerata come una parola chiave per il processo di transizione energetica: infatti, lo sfruttamento della biomassa deve valorizzare e non interferire con la funzione e i servizi ecosistemici, in particolare in relazione alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici e deve garantire la conservazione della biodiversità e degli habitat esistenti nelle aree marginali interessate.
Nella seconda parte della giornata si è quindi tenuto il seminario congiunto SEEMLA & ADVANCEFUEL, proseguito il giorno seguente, che ha riunito diversi progetti europei impegnati su questi temi: MAGIC, GRACE, FORBIO, BECOOL, uP-running e LIBBIO. Coordinato dai partner di ADVANCEFUEL Philipp Grundmann, Sonja Germer e Katharina Sailer dell’Istituto Leibniz di ingegneria agraria e bioeconomia (ATB), il seminario ha sviluppato un intensa discussione e confronto sulle colture innovative e le catene di approvvigionamento per la biomassa lignocellulosica.
Durante le sessioni interattive, i contributi dei partner sono quindi stati sui seguenti temi:
– la riduzione dei costi rispetto all’impatto sull’ambiente
– le storie di successo e i fallimenti riguardanti le catene del valore della biomassa lignocellulosica
– le materie prime per biocarburanti: opportunità e vincoli di mercato
Questi temi sono stati discussi in piccoli gruppi di lavoro, che hanno evidenziato i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce (SWOT)) degli scenari selezionati. I risultati sono stati successivamente presentati e discussi con l’intero gruppo.
Il team ADVANCEFUEL utilizzerà i risultati dell’incontro per determinare gli ostacoli alla produzione di biomassa, nonché per descrivere le strategie migliori per l’approvvigionamento di materie prime nella produzione di biocarburanti.
I risultati del workshop rappresenteranno un contributo importante agli strumenti e ai modelli sviluppati del progetto ADVANCEFUEL.
Per visionare le presentazioni degli speaker, le foto e l’agenda dell’evento guarda la versione in inglese di questo articolo.