Azioni


Work package 1 – Gestione dei progetti

L’obiettivo di questo pacchetto di lavoro (WP) è guidare, facilitare, coordinare e assicurare l’esecuzione del progetto in stretta e positiva collaborazione tra i partner per il raggiungimento degli obiettivi, le uscite e i risultati. FNR, come capofila del consorzio, è la responsabile dei contatti con la Commissione Europea.
Questo pacchetto di lavoro ha i seguenti obiettivi:
– Formalizzare il progetto di cooperazione
– Garantire la comunicazione interna e il coordinamento
– Controllare la contabilità finanziaria e i subappalti
– Produrre la rendicontazione del progetto per la CE

———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–

Work Package 2 – Comprendere le terre marginali – concetto, selezione degli indicatori, criteri di valutazione

L’obiettivo generale di questa azione è definire il termine “terreni marginali (MAGL)” comprendendo la definizione comune di MAGL in tutte le sue categorie. Questa offrirà una panoramica di studi scientifici, la situazione attuale dei vincoli di sostenibilità, la stima della disponibilità di MAGL, la varietà delle piante (erbacee e a biomassa legnosa), le tecniche di raccolta, il trasporto, la logistica e le questioni legate ai percorsi di conversione finale (energia) nell’ambito del dibattito sulle MAGL.
Alla fine di questa azione saranno indicati i criteri di base che potranno essere utilizzati per identificare e mappare le MAGL.

———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–

Work package 3 – Criteri e norme amministrative per la produzione di biomassa su MAGL per le bioenergie

L’obiettivo generale di questo pacchetto di lavoro è mappare le politiche delle regioni coinvolte che influenzano direttamente il loro lavoro con le MAGL. Qui si intendono le politiche regionali, nazionali e comunitarie che incidono sulla situazione generale nella regione. In una fase successiva saranno analizzate le politiche e saranno formulate raccomandazioni principalmente per gli attori regionali. Quindi questo WP fornisce raccomandazioni alla CE per gli adeguati miglioramenti pratici nello sfruttamento della biomassa sostenibile da MAGL.
I risultati saranno implementati nelle regioni modello e presentati e discussi nei laboratori nazionali previsti nel pacchetto di lavoro 7.
I principali obiettivi di questo WP sono:
– L’analisi dei quadri normativi e delle politiche riguardanti lo sfruttamento della biomassa da MAGL per la produzione di bioenergia.
– Fornire appropriate raccomandazioni pratiche e di miglioramento alle amministrazioni regionali in merito allo sfruttamento della biomassa sostenibile da MAGL.
– Valutare la disponibilità di piani (rinnovabili) energetici regionali includendo la produzione di biomassa da MAGL nella programmazione regionale in corso nei paesi di destinazione.
– Sviluppare raccomandazioni e linee guida per riconoscere con successo le politiche pertinenti di cui sopra.

———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–

Work package 4 – Valutazione ambientale e socio-economica

Il WP 4 contribuisce alla valutazione della sostenibilità complessiva raggiunta nel progetto SEEMLA riguardo ai principali pilastri della sostenibilità: ambientale, economica e sociale.
L’obiettivo fondamentale è quello di fornire un’analisi completa delle prestazioni socio-economiche e delle implicazioni ambientali di entrambe le opzioni di utilizzo delle MAGL in generale e di tutti i siti di casi studio specifico SEEMLA in riferimento al WP 5. In questo modo le parti interessate avranno una base a portata di mano per stabilire tramite gli aspetti socio-economici e ambientali in quali condizioni i regimi di bioenergia nelle MAGL possono essere fattibili.
La valutazione socio-economica e ambientale è suddivisa in tre compiti: la valutazione del ciclo di vita, la valutazione di impatto ambientale del ciclo di vita e la valutazione socio-economica. Questi sono preceduti da un modello che stabilisce tutte le definizioni e le impostazioni che garantiscono l’espletamento equivalente di tutte le attività.

———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–

Work package 5 – La produzione di bioenergia su MAGL nei casi pilota

L’obiettivo principale del WP 5 è quello di valorizzare e di eseguire studi di casi sperimentali per la valutazione e l’ottimizzazione degli strumenti di produzione di biomassa per MAGL in condizioni reali. Siti di casi studio saranno utilizzati per valutare la sostenibilità di buone pratiche (ambientale, economica, e sociale) e, inoltre, per trasferire la conoscenza esistente sulle buone pratiche di altre MAGL sottoutilizzate.
Cooperando strettamente con WP 6, questo pacchetto di lavoro applicherà metodi e strumenti a siti di casi studio selezionati, che si trovano nelle seguenti regioni di prova europee: Lusazia (Germania), Est Macedonia e Tracia (Grecia) e Vinnitsa, Poltava Volyn e Lviv (Ucraina). Le risposte saranno date nel WP 6 per l’ulteriore rifinitura dell’approccio di SEEMLA.

———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–

Work package 6 – Sviluppo dell’approccio SEEMLA: applicazioni, guide e raccomandazioni politiche

WP6 mira a sviluppare un approccio comune europeo per lo sfruttamento di MAGL per la produzione di bioenergia. L’approccio di SEEMLA capitalizza le conoscenze e le esperienze acquisite nel progetto compilando i risultati del WP2 per il WP6 in applicazioni e guide turistiche, che possono aiutare le parti interessate, investitori e politici nell’identificazione delle MAGL e nella loro corretta valutazione per la produzione di bioenergia.
La strategia generale di sfruttamento delle MAGL per la produzione di bioenergia verrà riesaminata dalle parti interessate impegnate, esperti e amministratori, che prenderanno parte agli eventi webinar organizzati nel WP7.
Linee guida e manuali saranno ultimati e caricati in questo sito web, e serviranno come strumento di supporto per le parti interessate e per i responsabili politici.

———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–

Work package 7 – comunicazione, diffusione e coinvolgimento degli stakeholder

L’obiettivo generale di questo pacchetto di lavoro è quello di comunicare, diffondere e valorizzare gli strumenti e la metodologia di SEEMLA nonché i risultati e le lezioni acquisite dal progetto a gruppi target, intermediari e altri soggetti interessati per creare un effetto moltiplicatore. Inoltre c’è l’obiettivo di promuovere un dialogo e un apprendimento reciproco per migliorare e coordinare la politica territoriale nei paesi europei.
Questa azione sarà attuata lungo tutta la durata del progetto e si basa su una strategia in quattro fasi:
1. Sviluppo di strumenti di comunicazione e realizzazione di azioni di comunicazione del progetto volte a realizzare un sistema di comunicazione efficace per tutta la durata del progetto.
2. Sensibilizzazione e costruzione del consenso per il grande pubblico, l’amministrazione, la politica, gli agricoltori, i selvicoltori etc.
3. Diffusione e sfruttamento di azione orizzontale e verticale volta a trasferire il raggiungimento del progetto oltre il partenariato e dopo la fine del progetto stesso.
4. Creazione di reti per la promozione di un processo di dialogo politico e l’apprendimento reciproco volto a migliorare e coordinare la politica territoriale nei paesi europei.