L’Amministrazione decentrata di Macedonia e Tracia (D.A.M.T) è un ente pubblico responsabile per le regioni di Macedonia e Tracia. DAMT, attraverso i programmi regionali greci ed europei, è responsabile per i programmi, le attività finanziarie e altre azioni che sviluppano le infrastrutture nei settori chiave dello sviluppo di ogni area e sostengono lo sviluppo dell’entroterra, nonché la valorizzazione e la tutela dell’ambiente nell’area di Macedonia e Tracia.
La Direzione Generale delle Foreste e degli affari rurali, attraverso i suoi servizi, è attiva in tutti i settori di propria competenza:
Nella protezione e sviluppo delle foreste e dei boschi della regione
Nell’utilizzo-sfruttamento delle foreste e dei boschi della regione
Nella sezione rurale, che riguarda tutti i campi sotto la sua giurisdizione e questioni più specificamente che riguardano l’Acquacoltura e la colonizzazione.
Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso la struttura organizzativa per dipartimenti, che ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica Greca (PD) 142/2010, comprende la Direzione di Coordinamento e Supervisione delle Foreste, 12 Direzioni delle Foreste, 26 Dipartimenti forestali, 2 Direzioni per il Rimboschimento e 2 Direzioni degli Affari Rurali.
L’estensione della zona di competenza è 32.968 km2, di cui il 42% è coperto da foreste. Il personale tecnico-scientifico totale è superiore a 1.200 unità.