Agenzia per le Risorse Rinnovabili (FNR)

L’Agenzia per le Risorse Rinnovabili (FNR) è l’agenzia centrale di coordinamento in Germania per la promozione delle fonti rinnovabili. Fondata nel 1993 dal Ministero Federale dell’Alimentazione, dell’Agricoltura e della Protezione dei Consumatori (BMEL), che finanzia le sue attività, FNR è responsabile della gestione di pratiche e problemi con un pool orientato ai risultati delle attività. I compiti principali degli 83 dipendenti di FNR sono l’attuazione del programma R&D “risorse rinnovabili” e della parte bioenergia dei fondi energia e clima per conto del Governo Federale e di assistere il BMEL in tutte le questioni relative alle risorse rinnovabili. Inoltre FNR raccoglie i dati sui processi e tecnologie industriali nonché dalla scienza e dall’economia. Questo assicura una vasta offerta diversificata di servizi, consulenze e informazioni.
I servizi di informazione FNR comprendono i siti internet dedicati a colture energetiche (www.energiepflanzen.info), ai biocarburanti (www.bio-kraftstoffe.info) e alla biomassa a liquido (BTL) (www.btl-plattform.de). I servizi FNR rientrano nelle seguenti campi principali: contribuire allo sviluppo e alla progettazione di programmi e strumenti politici; fornire informazioni e assistenza ai gruppi target di consulenza; fornire informazioni su costi, efficacia ed efficienza e opportunità di finanziamento, fornendo i dati tecnici nel campo della scienza e dell’economia. FNR sta finanziando 25 Regioni Bioenergy e sta ospitando l’ufficio regione bioenergia (www.bioenergie-regionen.de).
I principali clienti di FNR sono le Università, gli Istituti di Ricerca, le Piccole e Medie Imprese innovative, oltre alle organizzazioni di settore e di rete. Oltre alla consulenza professionale e al sostegno finanziario, FNR organizza e partecipa a eventi scientifici di rilevanza nazionale e internazionale. Il tema della proposta è stato al centro di una serie di attività finanziate dal BMEL e FNR a livello nazionale (brochure “Nachhaltige Nutzung von Bioenergiepotentialen”, 2013).

www.fnr.de

Contatto: Diego Piedra-Garcia – D.PiedraGarcia@fnr.de