2° Workshop nazionale di SEEMLA a Berlino
Il 28 marzo 2017, il FNR – partner del progetto SEEMLA, ha organizzato a Berlino il 2 ° Workshop Nazionale sul tema “Terre marginali (MagL) in Germania: Valutazione, utilizzo e potenzialità”.
Un totale di 30 partecipanti provenienti del settore forestale e agricolo, della conservazione della natura, della ricerca e sviluppo, dei servizi e dell’approvvigionamento energetico con interesse sul tema della “short rotation coppice” (SRC) hanno elaborato approcci per la produzione sostenibile della biomassa nei MagLs.
In particolare è stata approfondita la fattibilità economica sui terreni, che tende ad essere piuttosto bassa. infatti, un rappresentante del settore dell’energia dal legno ha sostenuto che i siti marginali potrebbero essere redditizi solo con un sostegno aggiuntivo. Altri partecipanti hanno sostenuto che l’allevamento e la selezione degli alberi (salix, pioppo) offriranno potenziali di miglioramento; questo discorso dovrebbe essere preso in considerazione anche per la biomassa erbosa, ad esempio il Miscanthus.
All’incontro è stato inoltre invitato anche il fornitore di energia Vattenfall che gestisce 2.000 ettari di piantagioni SRC in Germania e in Polonia.
SEEMLA, acronimo di “Utilizzo sostenibile della biomassa per la bioenergia proveniente da terre marginali in Europa”,mira alla produzione sostenibile di biomassa in quei terreni che non sono idonei per la produzione di cibo o mangimi. Pertanto l’attenzione è su aree fortemente degradate, erose, abbandonate, recuperate o ex siti industriali. Il progetto è sostenuto dal programma EU Horizon2020 ed è coordinato dal FNR; sono coinvolti partner provenienti da Germania, Italia, Grecia e Ucraina.ù
I risultati del workshop contribuiscono allo sviluppo di una strategia di utilizzo sostenibile dei siti marginali a livello nazionale e dell’UE.
Alla fine del progetto, nel 2018, saranno presentate informazioni sul potenziale di terra disponibile e sulle eventuali rese di colture energetiche sulle “terre marginali”.